I RETROVIRUS ENDOGENI

I retrovirus endogeni (ERV, Endogenous Retroviruses) sono elementi virali che fanno parte del genoma animale e che si sono probabilmente originati da retrovirus.

Sono presenti in quantità considerevoli nel genoma di tutti i vertebrati e sono soprattutto localizzati nelle cellule somatiche.

Una evenienza rara è l’inserimento di un retrovirus nelle cellule germinali e in questo caso si ha la trasmissibilità di questo elemento nella progenie.

In questo modo un elemento che in origine era estraneo e che, per un evento occasionale, si è trasferito all’interno della cellula germinale o dell’embrione diventa parte del patrimonio genetico dell’individuo e viene trasmesso alla sua discendenza.

Molti RETROVIRUS ENDOGENI sono rimasti nel genoma dei loro ospiti per milioni di anni. Essi sono andati incontro a cambiamenti che ne hanno causato l’inattivazione e non sono in grado di produrre elementi infettanti.

La maggior parte degli ERV che si riscontrano nel genoma dei vertebrati sono di origine antichissima, sono inattivati e si sono fissati nei loro ospiti. Per questo motivo è molto improbabile che essi abbiano effetti negativi se non in condizioni eccezionali.

Tuttavia vari studi hanno evidenziato la presenza di ERV, probabilmente tra quelli che si sono integrati di recente, associati a patologie e per questo motivo sono state fatte delle ipotesi su un possibile ruolo di ERV nelle patologie. Particolarmente sono stati studiate patologie autoimmuni e cancro.

Condividi!

Lascia un commento